scarica il testo
Clicca qui per stampare o seleziona File-Stampa dal browser

Redattore

Massimo Materassi


Massimo Materassi nasce a Firenze nell'Aprile del 1970, partorito come la maggior parte della sua generazione alla Maternità dell'Ospedale di Careggi, che continuerà a chiamare “la fabbrica dei bambini”. Ha, innanzitutto, la fortuna di avere genitori di sinistra che lo crescono nella curiosità del mondo, della storia e del progresso, e una nonna materna che raccontandogli le favole gli insegna l'affabulazione.

Ancora piccolissimo, è impressionato dall'arazzo esposto al Museo Stibbert in cui San Giorgio uccide il drago: incomincia a chiedersi se i draghi esistano o esistessero davvero, e così incontra la storia dei dinosauri, la curiosità per l'evoluzione, e la passione per la scienza. Legge Jacques Cousteau, e da ragazzino sogna una società liberata dalle ingiustizie in cui le attività umane si reintegrino armoniosamente con l'equilibrio naturale.

Al Liceo Scientifico “Agnoletti” di Sesto Fiorentino s'innamora della Fisica, rappresentazione matematica della realtà capace di raccontare il moto dei corpi in un cartone animato fatto di formule, la cui bellezza logica l'incanta. Si laurea in Fisica nel 1996, all'Università di Firenze, e nel 2000 difende la sua tesi di dottorato all'Università di Perugia.

Dal 2001 lavora come ricercatore presso il CNR di Firenze. Scrive per diletto, per igiene sentimentale, per sogno o per spirito avventura.



Indietro