scarica il testo
Clicca qui per stampare o seleziona File-Stampa dal browser

Redattore

Riccardo Caccia


Sono nato l'11 agosto 1968 a Rosignano Solvay (Li), dove lavoro come Ingegnere. Vivo nel comune di Montescudaio (Pi).

Scrivo poesie da più di vent'anni, ma non sono un “addetto ai lavori”, un professionista della parola; lo faccio, come si suol dire, per necessità.

Il mio curriculum letterario è piuttosto scarno.

Nel lontano 1989 fondai un circolo di poesia, battezzato “Abbaialuna”. Da quella esperienza nacquero due brevi antologie di autori locali: l'omonimo “Abbaialuna” (1990) e “Blu Notte” (1991). Poi, più nulla.

Ho collaborato per oltre tre anni alla rivista “l'Aurelia”, periodico cecinese di cultura e svago, curando una rubrica dal titolo “DiVersi InVersi”.

Infine, assieme allo scrittore cecinese Renato Menicucci, ho pubblicato un libro “autoprodotto” di poesia e narrativa, dal titolo “Remano due una barca” (2003).

Ma il mio vanto maggiore è l'amore per gli animali (in particolare i gatti, da cui probabilmente derivo...) e la Natura tutta (con qualche eccezione per molti esemplari della razza umana).

Mi piacciono, in ordine sparso, la letteratura (grazie Prof. Pucci!), le arti in genere, la musica, le scienze, in particolare lo studio delle stelle (a 13 anni volevo diventare astronomo, sognavo di lavorare al telescopio di Palomar, poi ho studiato gli impianti chimici, ma forse non ho capito un tubo!), la filosofia, la storia (grazie ai miei genitori, all'enciclopedia per ragazzi e alle prime influenze, che all'età di 5-6 anni mi facevano restare a letto, permettendomi di sfogliare quei bellissimi volumi illustrati), il cinema, il teatro, la danza (da poco ho iniziato a ballare tango argentino) e sicuramente un sacco di altre cose che “freudianamente” non ricordo.

Nel tempo libero pratico e insegno Taiji Quan e Qi Gong, che considero filosofie di vita, oltre che un bel modo di prendersi cura di se stessi e di investire sulla propria persona in senso veramente olistico. Consigliato!



Indietro