scarica il testo
Clicca qui per stampare o seleziona File-Stampa dal browser

Fiori di campo:
Testi Scelti Rigogliosi e Fragranti





Panoramica artistica razionale ed estraniata insieme, lucidissima e visionaria, morbida ed acuminata, analitica e surreale, sulle concatenazioni ad intarsi che la vita ci propone, indagate attraverso lo strumento del linguaggio più o meno composto da bagliori, tagli di lama o di frenetici labirinti. SDS.

 

 

 

 

In questo Numero Narrativa di Stefano Lascialfari

 

(Sui Tre racconti seguenti di S. Lascialfari.

Prose taglienti ad effetto shock continuo, elementi surreali-pulp, tinte forti di nuance e stile personalissimi. Intensa emotività, in un fuoco sabbioso e pervasivo sull’apparente distacco e gelo). SDS.

 

Raul Bova

 

L'Episodio dei Sei Spari alla Testata del Letto Luigi XIV

 

Posavi nuda per me. Dai 19 ai 27 anni circa. Poi in poco tempo mettesti su - fra girovita pancia culo - 10 chili buonibuoni - e diventasti la Strega Cattiva che ora sei e che tutti conosciamo - in temini scientifici schizo-paranoide (questa la diagnosi del tuo medico di famiglia, l'unico di cui ti fidavi) - nel vano tentativo di bissare gli irrepetibili e leggendari successi del di te fratello, il mitico Dottor Dottore - 13 esami in una sola sessione – università di lettere di firenze, giugno 1984.

Si dice che quando gli altri studenti della Nota Facoltà di Lettere di Firenze - per lo più nullafacenti, iscritti alla Nota solo per rimandare il servizio militare,

o donne in cerca di avventure psichedelicsessuali o di marito -

passassero con il cabriolet scoverchiato tornando dalle  ludiche e orgiastiche feste quotidiane organizzate dall'Ovosodo di turno - questo Ovosodo in quanto ha aperto la casa agli altri suoi colleghi con i soliti motivi, inaugurazione della casa comprata del papino avvocato, esame non passato, anniversario della prima canna , etc - queste orde di barbari contemporanei passavano sotto la vostra villa - e a qualsiasi ora della notte o del giorno vedevano  ciò che non volevano vedere, cioè che il Dottor Dottore studiava ancora,  stava andando avanti nel Programma, mentre loro rimanevano fermi al palo - come delle Minardi in Formula Uno .

 

Un po' tutto cambiò quando tua madre - per voi "il G" - un giorno afoso di pieno agosto fiorentino (che ci facevamo lì?)  ci sparò diversi colpi di BlowBack Kjw (modello HG-003) - chissà come procuratasela - per la sacrosanta ragione che ci trovò a noi  due nudi sul Suo (del G - ma non doveva andare a Siena a trovare le sue sorelle pazze come cavalle per una intera settimana?) -  Suo letto - e tu, Sua figlia con un qualcosa di strano ( verde? ) che ti spuntava dal sedere - e noi molto troppo sorridenti e con dei semini sparsi dappertutto, avendoci scambiato per ladri - cosa che li per lì ci fece erroneamente schiantare dal ridere (" perchè scusa mamma " -dicesti ridendo - "anche se eravamo dei ladri che ci facciamo nudi sul tuo letto con i semini ed una zuc...?").

Tua madre non hai mai fornito spiegazioni plausibili a quel suo gesto franzonesco - non ci prese coi proiettili né a me né a te ....

 

La chiamasti forte "Gggg... sono io!", per farti riconoscere,mentre agitavi un semino in una mano e l'orsacchiotto Pippolino nell'altra, orsacchiotto che detto per inciso la stessa G ti aveva regalato e che quindi non doveva tardare a riconoscere - ma lei (il G) sparò lo stesso 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 volte con quella strana arma che chissà dove se la era procurata- supponiamo adesso attraverso La Rete, visto che il dottor Dottore era uno dei pionieri dell'acquisto online e aveva resa edotta la famiglia su questa sua 'scoperta'.

Allo stato dei fatti fu un vero caso che nessuno dei 6 proiettili sparati dal G in persona abbia colpito nessuno di noi due.

Malgrado questo tuo giusto agitarti, lei il G sparò lo stesso.

 

Più avanti e fino ad oggi la tua Santa Madre non ammise mai di averci riconosciuto - cosa che io dubito - e decideste senza mio consulto di scavare nel vostro largo giardino di tartarughe e laghetti una bella fossa profonda 11 metri e di seppelire lì la vicenda - più prosaicamente la pistola - e non parlarne più - il tutto con il vile silenzio assenso anche del Dottor Dottore.

Insomma per i giornali la polizia la televisione niente era successo, non ci fu nessuna denuncia, e se io lo avessi fatto tu mi dicesti che mi avresti lasciato, niente galera manicomio per il G, un colpo di caldo fu la colta esegesi del Dottor Dotttore , il genio indiscusso della famiglia, il radioso futuro della Sagrada Famiglia Unita.

 

Il G non aveva in vero/forse veramente voglia di uccidere né lei né me perché sparò da molto molto vicino e non ci prese però a te ti danneggiò molto e irrimediabilmente il tuo già non perfetto equilibrio psicoesistenziale ,e a me pure credo - oltre che il bellissimo schienale del letto Luigi XIV in ciliegio americano pregiato, pagato da tuo padre - rimasto in disparte per ora in questa vicenda, ma in realtà , anche lui , il dottor Romano Gausi, una figura importante in quanto precursore della propensione agli studi esotici del dottor Dottore. ( nei giorni dello sbroccamento del G., ad esempio, stava traducendo per conto della Nota, dal gheez etiopico antico una strana storia di santi come fossero le parole crociate ) - pagato quel "lettino" una vera fortuna.

Molto probabilmente i sei colpi della BlowBack Kjw (modello HG-003) avrebbe voluti rivolgerli al dottor Gausi Sr. a giudicare da quanto poco lui la considerasse a lei il G e quanto a lei preferisse l'ascolto di qualsiasi cosa passasse radio radicale la radio di famiglia , il G povera unica ignorante contadina in mezzo a questa kermesse di geni, me compreso.

 

Fu allora che cominciasti a ingrassare. 

 

Non ti entravano più neanche le giacche nere di Luisa di Via Roma che continuavo a regalarti per fartele indossare senza niente sotto e tu mi dicevi ancora di fotografarti nuda sotto quelle giacche che non ti stavano più e ciò era molto triste per me .

Eri meno desiderabile di quando ti avevo conosciuta, meno desiderabile di una mia collega ci-el-li-na bella come la madonnainpersona e pallida e allora era finita fra me e te.

 

Così una sera anziché tornare da te presi a pedinare la collega filosofa ci-el-li-na -indossante dei bellissimi maglioni Benetton multicolori -  che consciamente desideravo portarmi a letto di più di te .

 

La seguivo in chiesa, in palestra dappertutto.

 

Cominciai a capire i sui gusti in fatto di uomini

 

Le piacevano i palestrati, quelli con le ciabatte infradito e i pantaloni corti e con la scritta rich sul culo e..

 

 

 MEssACrax/zi

 

 

I giocatori del Nizza BOys camminano sulle nostre teste

 

I giocatori del Nizza BOys (con le loro magliettine a righe) camminano sulle nostre teste e non in senso figurato - non come le mozioni delle assemblee al liceo no- no non così. In un altro senso che ora se volete vi spiego.
Rubenso Des Oliveiras , un giocatore del Nizza Boys, originario della terra degli Assassini Nati, e in quanto tale associato alle truppe NordNizzarde, simili in certi aspetti ai manipoli Arkaniani - questo RDO con le scarpette da calcio new style - cioè con tacchetti leggermente lamati al posto dei regolamentari e romantici tacchetti dei nostri quaglioni sudnizzardi- ha camminato - letteralmente camminato - sopra il nostro( nostro cioè di noi tifosi subnizzardi ) molto amato - forse per via delle sue ciglia lunghe così cool- Cristian Dei Lupatellis , portiere dalle ciglia lunghe e ben curate, mentre era un attimo disteso a terra - CDL- mentre CDL era disteso a terra , questo RDO ha camminato su schiena e cranio di CDL, procurandogli delle vistose falle sulla sua delicata nivea pelle , dalle quali falle- quasi crateri a volte - si sprigionavano zampilli di sangue molto rosso molto bello molto alto , ed essendo il sangue di CDL pompato da un cuore di portiere in piena trance agonistica, schizzi alti dai 40 ai
60 cm che si sprigionavano rossi e alti verso il cielo stellato di una tipica notte subnizzarda, che il camminare dell' RDO, simpatizzante Arkaniano, su cranio, ciglia e schiena del nostro molto amato (nostro cioe di noi tifosi subnizzardi) portiere titolare aveva cagionato - e  a bordo campo il massaggiatore faceva il gesto convenzionale del player changing - cioè faceva ruotare velocissimamente le mani una sopra l'altra in senso antiorario- e il massaggiatore non riusciva a tamponare altro che una falla alla volta-  e,  tamponandone una con le garze professionali-  peraltro le altre falle - il sangue usciva più copioso e zampillante e rosso che mai (bello volendo sullo sfondo l'incredibile kantiano cielo stellato subnizzardo di estate )-  gli pareva al massaggiatore ovvio chiamare allora con il gesto rotatorio antiorario  la sostituzione  se non il 118 dunque. 
Poi arrivarono speranzose correndo una ventina circa di volontari della Croce Rossa Italiana (uno per ogni falla nel corpo di CDL provocata dalla improvvida passeggiata di RDO sulla testa di CDL)- che vengano allertati ogni qual volta scende in campo la squadra Arkan Style- e ciascuno di loro ha diligentemente tamponato il buco assegnatogli dal loro impeccabile capo Ugo De Cellis- massimo esperto mondiale in Tecniche di Tamponamento Falle Umane Provocate dai Tacchetti Arkaniani- e il nostro amato portiere titolare sub-nizzardo - maglia viola e petto gigliato in fuori- fu in grado di rialzarsi e fare all'arbitro il segno convenzionale di "ok tutto ok" e di


Pagina 1 di 2