COMUNICATO STAMPA

 

Le Litografie di Charles Ortega

 

          L’Associazione AliArt di San Casciano e il Ristorante Osteria del Rosso di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano la mostra Le Litografie di Charles Ortega, che si svolgerà da domenica 14 a sabato 27 maggio 2006, presso il Ristorante Osteria del Rosso. Inaugurazione: domenica 14 maggio, ore 17. Turno di riposo del ristorante e chiusura mostra: domenica.

Nato ad Orano (Algeria) nel 1925, ma di origine spagnola, Charles Ortega è vissuto tra la Francia e la Toscana, a Bagno a Ripoli. Amico di Pablo Picasso, Anthony Quinn, Gerard Depardieu, Pierre Cardin, Gino Bartali, Alberto Sordi e di molti altri intellettuali e artisti contemporanei, il Maestro algerino è stato uno dei maggiori pittori del ‘900, della stessa ‘famiglia’ di Braque, Chagall, Matisse, Miro, Dalì e Picasso. Famose le sue Marine, la serie di quadri dedicata al Maggio ’68 o quella delle sensuali Frissonnantes, come pure il ciclo dell’Orientalisme, le Nature morte, i Ritratti (Brigitte Bardot, Jean Marais, Pierre Cardin, Jean-Claude Brialy, Anthony Quinn, Charles De Gaulle, ecc.), le splendide Vetrate, le luminose Craies, e poi la Tapisserie, le Tauromachie, le Ceramiche e porcellane, le inquietanti Nourritures Terrestres... Numerose sono le personali e le collettive allestite in varie parti d’Italia e d’Europa. Charles Ortega è morto in Francia il 13 febbraio 2006. Negli ultimi anni, Charles Ortega si era avvalso della collaborazione e della professionalità dell’Associazione Culturale Aliart, presieduta da Angelo Luciano Faienza.

Il Ristorante Osteria del Rosso si trova in via Costa al Rosso 20, a Grassina, Firenze, tel. 055/64.02.40, sito internet www.osteriadelrosso.it.

Informazioni:

  • Associazione AliArt, tel. 380/53.35.931, sito internet www.aliart.it
  • Call Center Linea Comune, 055.055 (800-055055 da telefono fisso) lunedì-sabato ore 8-20

 

L’ADDETTO STAMPA

Enrico Zoi

 

Bagno a Ripoli, 11 maggio 2006

L’ente locale deve un’informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, ‘Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali’).

 

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)




COMUNICATO STAMPA

 

Le Litografie di Charles Ortega

 

Dichiarazione del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini:

“È con molto piacere che inauguriamo questa mostra di litografie di Charles Ortega, un Maestro del Novecento che, nonostante abbia vissuto molti anni a Bagno a Ripoli, abbiamo avuto modo di conoscere solo pochi anni prima della sua scomparsa in terra di Francia. Un breve periodo che, però, a dispetto del suo carattere schivo e più propenso ai colori dell’arte che alle luci della ribalta, è stato più che sufficiente a creare fra noi una felice sintonia umana. Tanto è vero che nel palazzo comunale abbiamo voluto che rimanesse una traccia del suo passaggio a Bagno a Ripoli, luogo dove aveva scelto di vivere: una delle sue famose e splendide Marine. Grazie, Charles!”

 

Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili di Bagno a Ripoli Silvia Tacconi:

“Davvero una piccola grande mostra quella allestita da AliArt all’Osteria del Rosso, dove è possibile ammirare le opere di Charles Ortega attraverso l’angolazione particolare, verrebbe voglia di dire l’’eccentrica visione’ della litografia, una tecnica che nasce alla fine del Settecento e che, con il Maestro algerino, trova una sua sfera espressiva quanto mai particolare e moderna, impreziosita da una fantasia che ha avuto pochi eguali nel secolo scorso, ed ancora oggi”.

 

Dichiarazione del Presidente di AliArt Luciano Faienza:

“Si tratta della prima personale di Charles Ortega dopo la sua morte, avvenuta in Francia lo scorso 13 febbraio, e ci fa piacere che sia allestita nel territorio di quella Bagno a Ripoli che il Maestro tanto amava: paesaggio e persone (non è un caso che fosse anche amico di Gino Bartali!). Contemporaneamente, AliArt propone anche un’altra mostra, Arte contemporanea al Chiostro di Sant’Agostino, inaugurata ieri a Cortona ed aperta fino al 21 maggio: nell’esposizione cortonese (Cortona: un altro luogo molto caro a Ortega), allestita presso il Centro Convegni Sant’Agostino, i quadri del Maestro godono dell’ottima compagnia delle opere di altri artisti, alcuni affermati (Antonio Guarnieri, Piero Passerini, Carlo Sassi, Waltraud Redl, Goga Trascierra), altri emergenti, mescolando le generazioni di artisti, come a lui piaceva. Un’ultima osservazione sulle locations in cui AliArt conduce l’arte: dalle fortezze alla strada, dai palazzi storici a luoghi di ristoro come l’Osteria del Rosso. Perché l’arte non ha confini, né luoghi in cui possa stonare”.

 

IL PORTAVOCE

Enrico Zoi

 

Bagno a Ripoli, 11 maggio 2006

L’ente locale deve un’informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, ‘Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali’).

 

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)




COMUNICATO STAMPA

AliArt ad AR-MES (ARTI E MESTIERI)

DOMENICA 28 MAGGIO 2006 - LE BAGNESE SCANDICCI

UN’ESTEMPORANEA DI PITTURA PER BAMBINI 8-14 ANNI

L’Associazione Culturale AliArt, presieduta da Luciano Faienza, parteciperà anche quest’anno alla manifestazione 'Ar-Mes' (Arti e Mestieri), organizzata dalla Confesercenti Scandicci, che si svolgerà a Le Bagnese (Scandicci) domenica 28 maggio 2006.

L’Associazione sarà posizionata in Largo Macchiaioli. In tale spazio, proporrà una mostra delle opere dei seguenti artisti: Alberto Ballerini (scultore), Linda Fontanelli (pittrice), Luca Giotti (pittore), Adele Giuntini (pittrice), Marco Lazzerini (pittore), Giuseppe Mazza (pittore), Valerio Savino (pittore e scultore), Leonardo Taddei (pittore) e Goga Trascierra (pittrice).

Oltre al gruppo degli artisti, un’altra novità di quest’anno, sarà che, nell’àmbito dell’iniziativa, l’Associazione AliArt, fra le 10 e le 17, organizzerà un’ESTEMPORANEA DI PITTURA riservata ai bambini dagli 8 ai 14 anni di età. Premio in palio per il vincitore: una mountain bike. Iscrizioni al mattino del 28 maggio 2006. PARTECIPATE NUMEROSI E PASSATE PAROLA!!!

Informazioni: Luciano Faienza, tel. 339/66.37.017.

Ufficio Stampa: Enrico Zoi, tel. 380/53.35.931.

L’ADDETTO STAMPA

Enrico Zoi

 
Scandicci, 16 maggio 2006i