Segnalazioni di marzo 2006





Poeti ad Alta Voce

 

 

L’IMPROVVISAZIONE POETICA

il nuovo format dei POETI AD ALTA VOCE .

Giovedì 9 marzo, c/o LA SCUDERIA – BOLOGNA - Ore 18,00

 

Iniziarono con con il “dar voce” a tutti i poeti attraverso i poetry slam, i readings, le contaminazioni musicali, visive e chi più ne ha più ne metta.

Ora, visto il successo delle loro ed il sempre maggior numero di poeti, letterati, musicisti, ecc., coinvolti, i POETI AD ALTA VOCE proseguono nella sperimentazione comunicativa, volta a cercare e proporre sempre nuovi ed aggiornati mezzi espressivi e spettacolari.

 

Lo scopo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di “ascoltatori”, specialmente quelli che non si sono mai sentiti attratti dalla poesia accademica, didattica o stereotipata.

 

Si approda così ad una nuova forma di comunicazione:

l’IMPROVVISAZIONE POETICA, spettacolarizzata in forma di POETRY SLAM, con la partecipazione del pubblico, che chiede o sceglie gli argomenti dei testi e poi vota le performances degli autori recitanti.

 

Sul risultato della sperimentazione nessuno può porre ipoteche, ma di sicuro ci sarà da divertirsi!

Tanti poeti sul palco che spremono le meningi per tirar fuori rime e versi sensati ed il pubblico che li incalza e li giudica…..

 

Giovedì 9 marzo alle ore 18 presso LA SCUDERIA di piazza Verdi n.2 a Bologna si terrà

 

IL POETA ERRANTE

Performers, Improvvisatori, Poeti su Commissione,

Giullari e Poeti On The Road

Alla Corte di Sua Maestà la Poesia Recitata

***********

La Poesia Parlata, Improvvisata, Performizzata, ed infine Commissionata e Realizzata ad Hoc.

 

Alla quale hanno già dato consenso e disponibilità a partecipare grandi ospiti come il musicista Roberto “Freak” Antoni, l’attore Luciano Manzalini dei Gemelli Ruggeri, il poeta Alberto Masala, gli umoristi Zap&Ida, il professor Giorgio Celli  e tanti altri nomi a sorpresa.

 

La tradizione storica dell’improvvisazione poetica e la sua attuale rappresentazione, saranno impersonificate dal fiorentino Alberto Presutti, anch’esso socio dei PAAV e specializzato nella poesia su commissione.

Maestra di cerimonia sarà la come sempre frizzante Silvia Parma.

 

Visto il carattere aperto e coinvolgente della manifestazione i coordinatori dell’evento, Lupo Angel e Silvia Parma, invitano tutti i “poeti improvvisatori” o aspiranti tali, a presentarsi presso LA SCUDERIA a partire dalle ore 17,00, in modo da preparare la sequenza delle performances e dare la possibilità a tutti di recitare un piccolo brano.

 

Per informazioni: Lupo Angel 340/3479570 – Silvia Parma silviaparma@libero.it -