Ultime novità
dalla rivista PaginaZero-Letterature di
frontiera:
I prossimi appuntamenti della
rivista:
E' in preparazione il nuovo numero
della rivista che sarà pubblicato nel mese di giugno.
Un saluto e buona lettura,
Redazione di PaginaZero-Letteratura di frontiera
|
|
![]()
AL VIA A FIRENZE LA PRIMA GIORNATA DELLA POESIA.
Nella città di Dante la prima iniziativa sociale che trasforma il pranzo negli ospedali e nelle case di riposo in un’occasione di nutrimento dello spirito
Milano, maggio 2006. Da Ungaretti a Neruda, da Quasimodo a Montale. Il 25 maggio a Firenze le rime dei maestri della poesia contemporanea diventeranno nutrimento dello spirito di oltre 1.600 ospiti e degenti di ospedali, strutture sanitarie e case di riposo. Il capoluogo fiorentino ospiterà, infatti, la prima Giornata della Poesia, un’importante iniziativa sociale, unica nel suo genere, che trasforma il momento del pranzo in un’occasione per dare sollievo a chi vive nel disagio, nella malattia e nella difficoltà.
L’iniziativa è promossa dalla S.I.A.F. – Servizi Integrati Area Fiorentina, l’ente che si occupa quotidianamente di fornire i pasti negli ospedali, nelle residenze e nelle case di cura di competenza dell'ASL 10 di Firenze, tra le quali l’Ospedale Santa Maria Annunziata, l’Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio e l’Ospedale di Santa Maria Nuova, e case di cura private.
“Il nostro obiettivo – commenta Antonio Ciappi, Direttore Operativo di S.I.A.F. – è riuscire ad offrire a chi vive quotidianamente una condizione di disagio un momento di poesia come cibo dell’anima, vero nutrimento dello spirito per affrontare con maggiore forza d’animo le cure e le terapie necessarie. Da sempre consideriamo infatti il pasto come una seconda medicina, e in occasione della Giornata della Poesia tutti i degenti delle strutture socio-sanitarie dell’area fiorentina da noi serviti riceveranno, insieme al pranzo, uno dei 54 componimenti appositamente scelti per dare conforto a chi si trova in situazioni problematiche”.
La Giornata della Poesia coinvolgerà più di 1.600 malati e degenti di oltre 30 diverse strutture sanitarie tra ospedali, cliniche private, residenze per anziani e centri diurni, che riceveranno insieme al vassoio del pranzo uno speciale segnalibro creato per l’occasione. Non solo grandi classici come Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Pablo Neruda e Salvatore Quasimodo ma anche nomi del calibro di Dino Campana, Vittorio Gassman, Primo Levi, Alda Merini e Liliana Martino.
Selezionate da un comitato di esperti, poeti e critici le 54 poesie abbracciano tematiche di ampio respiro e particolarmente appropriate per offrire sollievo e speranza a chi vive un momento particolarmente difficile della propria vita.
Costituita nel giugno 2002, S.I.A.F. S.p.A. (Servizi Integrati Area Fiorentina), all’avanguardia con i più moderni e sicuri sistemi di produzione, è una società che propone una gestione innovativa della ristorazione per enti pubblici e aziende private sempre all’insegna di un altissimo livello di qualità. Oltre 1.700.000 pasti l’anno, oltre 20 tra scuole materne, elementari medie e asili, più di 50 tra residenze per anziani, centri sociali e mense fanno di S.I.A.F. una tra le più importanti organizzazioni sociali a livello locale.
Per informazioni: Ufficio stampa MediaHookAndrea Bonvini 02.58430808 |
|