Centro Incontri Culturali - Onlus
con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e la collaborazione della EDIZIONI ROSATI bandisce il concorso per il PREMIO NAZIONALE DI POESIA “Città di Civitavecchia” VI Edizione
Scadenza 31 luglio 2006

Il Comitato D’Onore sarà composto da personalità locali.
Regolamento
1. È bandito il concorso per il Premio Nazionale “Città di Civitavecchia e Sonetto Classico”;
2. Esso si divide in quattro sezioni:
Sez. A – Sonetto classico in lingua italiana - non più di 3 composizioni;
Sez. B – Poesia verso libero – edita o inedita, non più di tre composizioni di non oltre 30 (trenta) versi ciascuna;
Sez. C– Giovani (dai 16 ai 21 anni) – non più di 3 composizioni di non oltre 30 (trenta) versi ciascuna;
3. Si può partecipare a più sezioni, versando per ciascuna la relativa quota (La sez. C è gratuita);
4. Ogni opera deve essere spedita in n. 7 (sette) copie, chiaramente dattiloscritte, di cui una soltanto recante le generalità dell’autore, (nome, cognome, recapito ed eventuale numero telefonico), e la sezione di partecipazione. Opere già premiate nei precedenti nostri concorsi non saranno prese in considerazione;
5. La partecipazione è subordinata al versamento di Euro 25 (venticinque) per le Sez. A e B, quale contributo spese di segreteria, tramite contanti, vaglia, assegno bancario oppure versamento su c/c postale n. 47720248 intestati a Edizioni Rosati, V.le P. Togliatti, 13 - 00053 Civitavecchia RM, specificando nella causale Premio “Città di Civitavecchia”, e allegando al dattiloscritto la fotocopia del versamento.
6. La partecipazione alla Sez. C è gratuita;
7. Le opere vanno indirizzate a: CENTRO INCONTRI CULTURALI, Viale Palmiro Togliatti, 13 00053 Civitavecchia (RM) entro il 31 luglio 2006, facendo fede il timbro postale;
8. Il giudizio della giuria è insindacabile e i nominativi dei suoi sette componenti saranno resi noti il giorno della cerimonia per la consegna dei premi, prevista per la fine di ottobre c.a.;
9. Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti. Essi costituiranno materiale storico dell’Accademia;
10. Il verbale della graduatoria di merito sarà pubblicato sul sito www.edizionirosati.it a partire dalla metà di ottobre. In esso sarà comunicata la data della cerimonia, che avrà luogo presso l’aula consiliare “R. Pucci” del comune di Civitavecchia e sarà ripresa dalla rete televisiva locale “Rete Oro” e pubblicizzata sulla stampa locale (“Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Nuovo Civitavecchia Oggi”). I vincitori saranno comunque avvisati tramite lettera. Le poesie finaliste potranno essere pubblicate sul sito sopra indicato previa autorizzazione degli autori, con apposito modulo;
11. I premi sono articolati in ordine, dal primo al quinto. La commissione di giuria si riserva di assegnare speciali riconoscimenti. Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, ad eccezione di quelli in denaro che, in mancanza di riscossione, verranno incamerati dal Centro per la successiva edizione del premio. È prevista, su richiesta dell’interessato, previo pagamento di 10,00 (dieci) Euro, la spedizione dei premi, ad eccezione dei già citati in denaro;
12. I vincitori che parteciperanno alla cerimonia di premiazione potranno richiedere le foto previo pagamento di 5,00 (cinque) Euro cadauna, comprensive della spedizione a domicilio;
13. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento nella sua interezza;
14. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico totale dei partecipanti.

Premi

Sez. A – B
1° premio: Euro 500 (cinquecento), pergamena e coppa. 2° premio: miniatura d’Autore, pergamena e coppa. 3° premio: pergamena e coppa. 4° e 5° premio: pergamena, targa e libro.
Sez. C – Giovani
1° premio: Euro 200 (duecento), pergamena e targa. 2° premio: miniatura d’Autore, pergamena e targa. 3°, 4° e 5°: pergamena e targa.


 

ANTOLOGIA DEL SONETTO CLASSICO ORION
promossa dalla Edizioni Rosati
scadenza
24 giugno 2006

La Edizioni Rosati si accinge a promuovere l’edizione di un’antologia che raccolga le voci più significative della nuova poesia italiana inedita. La recente esperienza della pubblicazione di un florilegio del “Sonetto classico ORION”, il cui successo ha valicato anche i confini nazionali, c’incoraggia a intraprendere una nuova iniziativa editoriale sull’onda lunga del successo precedente. È il caso di ricordare anche che l’Editore ha già, nel catalogo, il quarto volume che raccoglie la produzione della poesia vernacolare, il cui festival ricorre nella stagione estiva a Civitavecchia, e pertanto tale consolidata tradizione sottolinea la bontà e la qualità del nostro prodotto.
Le composizioni, che non dovranno contenere espressioni scurrili né presentare contenuti politici, saranno raccolte in un volume di raffinata grafica, per il cui impegno di spesa si fa noto il seguente prospetto:

Euro 120,00 X 6 pagine comprensive di curriculum con diritto a 15 copie del libro;
Euro 90,00 X 4 pagine comprensive di curriculum con diritto a 10 copie del libro;
Euro 60,00 X 2 pagine comprensive di curriculum con diritto a 6 copie del libro.

Il formato dell’opera sarà della seguente dimensione: cm 17 X 24 con copertina a colori plastificata e con pagine di carta patinata opaca. Per esigenze di tempo è stabilito, come termine di chiusura per le adesioni, il 24 giugno 2006. Si prega di inviare, laddove è possibile per gli autori, le composizioni su supporto magnetico (floppy, cd), o via e-mail all’indirizzo marketing@edizionirosati.it. Il versamento delle quote si può effettuare in unica soluzione anticipata o in due rate del 50% ciascuna, intendendo la prima quale acconto e la seconda come saldo da versare all’arrivo dei libri in contrassegno, (il cui servizio sarà gravato di un’ulteriore somma di Euro 2,00).
I pagamenti possono essere effettuati tramite c/c postale nr. 47720248 oppure tramite bonifico bancario presso: Cassa di Risparmio di Civitavecchia Ag. 1 - Nr. c/c: 51154 - ABI: 06130 - CAB: 39041 - CIN: A - entrambi intestati a: EDIZIONI ROSATI – V.le P. Togliatti, 13 – 00053 Civitavecchia RM; in entrambe le opzioni di pagamento le spese di spedizione sono a carico dell’Autore (8,20 Euro).
È possibile, anzi sarebbe auspicabile, riprodurre in calce la firma originale di ciascun poeta. In questo caso è necessario che l’autore faccia pervenire alla casa editrice la propria firma come immagine JPEG o in originale su un foglio.
Per tutte le informazioni o i chiarimenti ritenuti necessari si può fare riferimento alla segreteria tramite i seguenti punti di contatto, inviando una e-mail a marketing@edizionirosati.it oppure telefonando al numero 0766.546991.



Mon Dieu/My God – Se Sacro o Profano

Il Comune di Massa Marittima (Grosseto) e l’Associazione Culturale AliArt di Firenze organizzano la mostra MON DIEU/MY GOD – SE SACRO O PROFANO, che si svolgerà a Massa Marittima (Grosseto), nella doppia sede del Museo Archeologico e del Museo di Arte Sacra, dal 17 al 30 giugno 2006. Inaugurazione: MUSEO ARCHEOLOGICO sabato 17 giugno 2006, ore 17; MUSEO DI ARTE SACRA sabato 17 giugno 2006, ore 18.30. A seguire: PREMIAZIONE DELL'ESTEMPORANEA DI PITTURA.

In mostra andranno opere di 16 ARTISTI CONTEMPORANEI: Alberto Ballerini (scultore), Valeria Di Tommaso (incisore), Linda Fontanelli (pittrice), Adele Giuntini (pittrice), Antonio Guarnieri (pittore e scultore), Marco Lazzerini (pittore), Louis Jaquet (pittore), Lilly Magi (pittrice), Giuseppe Mazza (pittore), Charles Ortega (pittore), Piero Passerini (pittore), Waltraud Redl (pittrice e scultrice), Carlo Sassi (pittore e scultore), Valerio Savino (pittore e scultore), Gian Piero Togni (pittore) e Goga Trascierra (pittrice).

Inoltre, sono invitati i pittori Giuliano Fazzari e Rodolfo Meli. Partecipano anche i maestri orafi contemporanei Stefano Alinari, Corrado De Meo e Antonella Sicoli. Nell’àmbito della manifestazione espositiva, sono previste anche DUE ESTEMPORANEE, una di pittura da cavalletto in Piazza Garibaldi e in tutta la città (17 giugno 2006), l'altra di murales in Piazza Garibaldi (24 giugno 2006). Per partecipare all’Estemporanea per pittura da cavalletto gli artisti dovranno presentarsi davanti al Palazzo Comunale sabato 17 giugno 2006 alle ore 9.30 con il supporto (tela, cartone, ecc.) e i colori (tempera, olio, ecc.). In premio per il vincitore 250 €.

La mostra MON DIEU/MY GOD – SE SACRO O PROFANO è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 (Museo Archeologico) e tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (Museo di Arte Sacra).

Il Museo Archeologico si trova in Piazza Garibaldi, il Museo di Arte Sacra/Complesso Museale di San Pietro all'Orto in Corso Diaz 36 (info: http://www.coopcollinemetallifere.it/musei/index.html). Per saperne di più: www.aliart.it.

L’ADDETTO STAMPA DI ALIART

Enrico Zoi



COMUNICATO STAMPA

Mon Dieu/My God – Se Sacro o Profano

Dichiarazione di Luciano Faienza, Presidente dell’Associazione Culturale AliArt di Firenze:

MON DIEU/MY GOD – SE SACRO O PROFANO rappresenta un duplice sviluppo della presenza di AliArt a Massa Marittima (e ringraziamo fin d’ora la disponibilità e il sostegno dell’amministrazione comunale che ha creduto e continua a credere nella nostra proposta culturale), dopo il successo della mostra di un anno fa al Museo Archeologico, intitolata Oggi come Ieri…Arte-La Memoria del Futuro. Innanzi tutto, perché si amplia, e non di poco, la presenza dell’esposizione a due luoghi prestigiosi quali i musei archeologico e di arte sacra e contestualmente si porta l’arte, còlta nel suo farsi, nelle piazze della città attraverso due estemporanee. E poi, perché la ricerca tematica si sposta quest’anno da un tema ‘verticale’, quale il rapporto temporale tra passato e futuro e viceversa mediante la lente della memoria, ad una poetica ‘orizzontale’, anzi trasversale alle dimensioni più complesse della sacralità e della laicità quasi profana”.

Dichiarazione di Antonio Guarnieri, Art Director dell’Associazione Culturale AliArt di Firenze:

“La mostra MON DIEU/MY GOD – SE SACRO O PROFANO, intende essere un’indagine qualiquantitativa (abbiamo ben 16 artisti in esposizione, 2 ospiti e 3 maestri orafi) sul rapporto tra soggetto ed artista e sulle modalità in cui il gesto dell'artista, nella sua umana densità, riesce a sublimare nella ritualità del mestiere ogni tematica, abolendo la vecchia diatriba ed aprendosi alla ricerca continua. Così ogni invenzione diventa divina… Il ventaglio - larghissimo – dei pittori e degli scultori in mostra (c’è varietà di scuola artistica, di formazione, di età, di nazionalità, di sesso) e il titolo moderatamente provocatorio, in bilico tra la preghiera e l’esclamazione, puntano a vedere in questa mostra una sorta di abbraccio, oltre che fra i due musei, anche fra le mille opportunità di godimento spirituale che può dare all’uomo l’arte vera. Due parole sugli ospiti. Giuliano Fazzari, torinese, vive e opera in Calabria. È un artista intriso di mistica e alla ricerca della divinità anche quando dipinge i suoi famosi cipressi, dando ai volti umani la valenza di un "ecce homo". Ha vinto il premio della critica all'ultima Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze. La sua ricerca si basa sull'elaborazione dei propri colori a partire dai pigmenti naturali, da lui distillati e mescolati. Rodolfo Meli, nato a Rignano sull'Arno (Firenze), lavora intensamente nel capoluogo toscano e in tutta Europa. Dopo varie fasi figurative, Meli è approdato ad una visione naturalistica che lo collega alla più pura tradizione del ‘600 fiorentino, quasi in contrapposizione alla contemporaneità dei suoi modelli, trovati tra la gente comune. Attualmente lavora alla preparazione di un ciclo pittorico per una chiesa trecentesca di Firenze. Gli Orafi Stefano Alinari, Antonella Sicoli e Corrado De Meo, sono artisti molto affermati ed apprezzati nel loro campo, ricercati da riviste specializzate. Le loro creazioni d'avanguardia sono a Parigi e a New York nelle gioiellerie alla moda e sono entrate a far parte del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, a Firenze”.

L’ADDETTO STAMPA DI ALIART

Enrico Zoi

Firenze, 9 giugno 2006

Per contatti: Enrico Zoi

Cell. 380 5335931 – e-mail: enrizoi@tin.it